Importante sito storico commemorativo
Secondo il “Libro bianco di Sarnen”, Tell colpì con una freccia il balivo asburgico Gessler nella Hohle Gasse. Secondo Ägidius Tschudi (intorno al 1530), in memoria di ciò fu costruita una cappella, che fu completamente ricostruita nel 1638. La cappella di Tells (patrona: Santa Margherita, poi 14 Nothelfer) ricevette una pala d’altare di Caspar Wolf nel 1760. Hans Bachmann dipinse la Morte di Gessler sulla facciata e la Morte di Tell nello Schächenbach all’interno nel 1905.
La costruzione e l’inaugurazione della Hohle Gasse
1935-1937
Gli anni ’30 portarono un volume di traffico inaccettabile attraverso la Hohle Gasse. Intorno al 1930, ogni giorno fino a 1000 veicoli attraversavano la Hohle Gasse tra Immensee e Küssnacht am Rigi. Di conseguenza, non rimaneva molto della dignità dello storico sito commemorativo. Una strada di circonvallazione era una soluzione molto ambita, ma le casse vuote dello Stato di Svitto hanno costretto il governo a realizzare solo un’opzione di allargamento e ampliamento. I Küssnachter, che erano favorevoli a preservare la Hohle Gasse in modo dignitoso, si concentrarono su una fondazione, simile al Rütli del 1859. Insieme al direttore della rivista “Schweizer Illustrierte”, Emil Hess della casa editrice Ringier, Friedrich Donauer, impiegato del distretto di Küssnacht, organizzò la creazione della “Fondazione svizzera per la conservazione della Hohle Gasse”.
I giovani della scuola raccolgono denaro
Con la vendita di una cartolina, la Gioventù Scolastica Svizzera ha attirato l’attenzione sulla situazione precaria della Hohle Gasse con la cappella e allo stesso tempo ha venduto più di 500.000 copie per 20 centesimi. Il ricavato netto di circa 103.000 franchi ha gettato le basi per la costruzione della tangenziale. Con questo impegno, la Gioventù Scolastica Svizzera è diventata anche proprietaria del sito storico.
Lavori di costruzione
Contemporaneamente alla costruzione della circonvallazione da 320.000 franchi, sono iniziati i lavori per riportare la Hohle Gasse al suo aspetto familiare. Sono stati utilizzati grandi blocchi di pietra, alberi e cespugli per conferire alla strada il suo carattere unico. L’autostrada, larga 3,8 metri, è stata trasformata in un sentiero incassato largo 1,5 metri.
Inaugurazione
La circonvallazione fu aperta al traffico nella Pentecoste del 1937. Il 17 ottobre 1937 fu il grande giorno dell’inaugurazione a Hohlen Gasse. Il consigliere federale Philipp Etter tenne il discorso celebrativo davanti a un folto pubblico – tra cui scolari provenienti da tutti i cantoni della Svizzera – nella cappella di Tell. I tamburini hanno suonato il tamburo e i bambini hanno giurato fedeltà all’antica Confederazione dei Confederati svizzeri con un canto. In seguito, gli scolari hanno recitato scene tratte dal “Guglielmo Tell” di Schiller, finché alla fine una scolaresca scelta a sorte, una ragazza del Cantone di Zugo, è stata la prima a percorrere il sentiero cavo al braccio del Consigliere federale Etter.