La Fondazione per la conservazione della Hohle Gasse offre ai visitatori informazioni facilmente accessibili e di grande impatto sulla storia e sulle vicende che circondano lo storico sito commemorativo.
Storia e storie
La storia può essere vissuta, vista e sentita
Grazie al padiglione informativo contemporaneo, la storia di Guglielmo Tell può essere vissuta, vista, sentita e ascoltata nella Hohle Gasse. Le informazioni possono essere richiamate in cinque lingue.
La moderna presentazione comprende cinque vetrine, ognuna con un tema diverso:
- La Hohle Gasse come via di trasporto storica, i collegamenti commerciali in tempi passati, l’importanza della regione.
- La storia di Wilhelm Tell dal punto di vista della Svizzera centrale, le tappe più importanti della sua vita insolita, dal rifiuto di un saluto ad Altdorf al delitto nella Hohle Gasse.
- Guglielmo Tell nella storia, menzione nelle cronache, Guglielmo Tell nel corso del tempo, il significato storico nazionale di questa figura.
- Il salto di Guglielmo Tell nella letteratura mondiale; Goethe, Schiller (prima rappresentazione teatrale del “Guglielmo Tell” a Weimar nel 1804), Rossini.
- La fondazione per la conservazione della Hohle Gasse, il salvataggio del vicolo dal traffico di attraversamento, la Gioventù Scolastica Svizzera come proprietaria del sito commemorativo. Vivere la Hohle Gasse.




