Non categorizzato

Immensee, 10 gennaio 2019 – La Carta Federale, Hohle Gasse, Morgarten – la storia rivive nel Cantone di Svitto. Qui si trovano luoghi originali della storia svizzera, luoghi di miti che hanno formato l’identità e, con il Parco naturale e faunistico di Goldau, un centro di eccellenza per l’educazione e l’informazione sugli animali e gli habitat. Questi centri di apprendimento extrascolastico fanno del Cantone di Svitto la “più grande aula scolastica della Svizzera”.

Gli insegnanti apprezzano i centri di apprendimento extrascolastici perché migliorano le lezioni regolari. Gli alunni sono contenti quando possono sperimentare un argomento sul posto. Preferibilmente in combinazione con attività. Il Curriculum 21 attribuisce grande importanza alle esperienze di apprendimento extrascolastico. Ma come fa un insegnante a trovare il posto giusto?

 

Visite guidate per le classi scolastiche come elemento centrale

Il sito web www.groesstesklassenzimmer.ch offre una panoramica dei centri di apprendimento extrascolastico del Cantone di Svitto. Questi sono legati alle aree tematiche del Curriculum 21 “Natura, uomo, società” (livello primario) e “Spazio, tempo, società”, nonché “Natura e tecnologia” (livello secondario). Sul sito web, le offerte sono organizzate in base al livello, all’argomento e alle competenze secondo il Curriculum 21. Le visite guidate per le classi scolastiche costituiscono l’elemento centrale. Ci sono anche consigli pratici, come le opzioni per i picnic e i suggerimenti per organizzare ulteriori escursioni, ad esempio attività scolastiche sullo stesso tema. Naturalmente, tutti i luoghi possono essere visitati anche senza visita guidata.

 

Punto di contatto centrale per gli insegnanti

Gli insegnanti hanno un punto di contatto centrale per tutte le offerte della “classe più grande della Svizzera”, ovvero Svitto Turismo. Questo semplifica la pianificazione. Una classe non deve viaggiare molto per fare escursioni scolastiche emozionanti e istruttive sulle tracce degli antichi Confederati svizzeri, dei monaci dell’Abbazia di Einsiedeln o di predatori come orsi e lupi. Il Cantone di Svitto si trova nel cuore della Svizzera e può essere raggiunto rapidamente da tutte le direzioni.