Il padiglione informativo nella Hohlen Gasse ha dovuto essere messo fuori servizio durante i mesi estivi a causa di alcuni malfunzionamenti. Durante questo periodo, l’amministrazione della Hohlen Gasse ha collaborato con diversi negozi specializzati per individuare le cause del guasto. L’attuale padiglione informativo ha circa 20 anni e, nonostante la manutenzione regolare, le attrezzature tecniche hanno raggiunto la fine del loro ciclo di vita.
Per quanto i negozi specializzati interpellati si siano mostrati interessati all’incarico, è apparso subito chiaro che la riparazione dell’impianto avrebbe richiesto un dispendio di tempo e denaro molto elevato, con esito incerto.
Considerando che il consiglio di fondazione aveva già deciso nel febbraio 2024 di rinnovare il padiglione e che i preparativi per la realizzazione di questo progetto erano già stati in gran parte completati, l’amministrazione della Hohlen Gasse si è infine rivolta al «Repair Café Bezirk Küssnacht». Tre membri hanno affrontato con coraggio il problema e, dopo alcune ore di lavoro, hanno rimesso in funzione l’impianto. Tra le altre cose, è stato necessario ricostruire il sistema di controllo, riparare i dispositivi e verificare i componenti elettronici o cercare informazioni su Internet per poi sostituirli. Un elemento dell’allestimento ha dovuto essere smontato, riparato e rimontato, poiché sul mercato non era più disponibile un ricambio adeguato. Proprio in considerazione dell’età avanzata dell’impianto, l’approvvigionamento dei pezzi di ricambio ha richiesto pazienza e, non da ultimo, anche un pizzico di fortuna.
Il Consiglio di fondazione è profondamente grato agli appassionati volontari del «Repair Café Bezirk Küssnacht», che hanno rinunciato al loro compenso. Senza il loro aiuto, la rimessa in funzione dell’attuale padiglione informativo sarebbe stata molto costosa.
La presentazione audiovisiva è quindi a disposizione dei visitatori della Hohlen Gasse con effetto immediato e fino a nuovo avviso. Nel frattempo proseguono i lavori per la realizzazione di una nuova installazione multimediale interattiva che racconta e riflette sulla storia di Guglielmo Tell e sull’influenza del mito di Tell. L’inaugurazione è prevista tra circa due anni.
Schweizerische Stiftung zur Erhaltung der Hohlen Gasse
Valentin Kessler
Presidente
Informazioni:
Valentin Kessler, 041 819 20 06 // valentin.kessler@sz.ch
Hanstoni Gamma, amministratore, 079 720 94 58 // info@hohlegasse.ch (per domande tecniche)

